Dove siamo

La struttura si trova tra le cime del Montiferru a quasi 900 metri s.l.m. in località Bia Josso, una zona agraria nel territorio di Santu Lussurgiu (provincia di Oristano) e dista dal paese circa 15 minuti. La vicinanza con le spiagge di “Santa Caterina di Pittinnuri” e “S’Archittu”, di rilevante interesse naturalistico, rendono Elighes ‘Uttiosos la meta ideale per chi ama trascorrere piacevoli giornate al mare ma preferisce risposare al fresco della montagna, all’ombra di lecci secolari.

Santu Lussurgiu

La nostra famiglia risiede da generazioni in questo piccolo paese del centro Sardegna. Borgo di origine medievale vanta uno dei centri storici più autentici della Sardegna. L’economia del “lussurgese” deriva prevalentemente dal lavoro nelle campagne e dalla lavorazione e trasformazione di prodotti agro alimentari, ma non solo. Le attività di artigianato artistico mantengono ancora intatte le tradizioni secolari che hanno reso noto questo piccolo paese in tutta la regione.
La memoria storica del paese è contenuta nel Museo della Tecnologia Contadina Maestro Francesco Salis . Si tratta di una casa padronale del XIX secolo che conserva al suo interno oltre 2000 strumenti da lavoro e della vita quotidiana. Tali strumenti sono stati donati dai lussurgesi intorno agli anni ’70. Si tratta del primo Museo etnografico in Sardegna.
Santu Lussurgiu fa parte della rete Borghi Autentici d’Italia e partecipa al progetto Comunità Ospitali .
A Santu Lussurgiu è possibile trovare ogni servizio utile: negozi di alimentari, di pane fresco, macellerie, frutta e verdura, oltre che gli uffici postali, la Banca, una farmacia e la caserma dei carabinieri. La mappa di Santu Lussurgiu con tutti i servizi e luoghi di principale interesse è disponibile a questo link.

logo comune
BAI
comunita ospitale

Altri servizi disponibili

Servizio navetta da/per aereoporti (su richiesta)

Distanza dalle spiagge: 40 minuti

Luoghi di interessi ambientale e archeologico nelle vicinanze